top of page

COME FA UN RIVENDITORE A VALUTARE LE ATTREZZATURE ALBERGHIERE USATE

Come si fa a dare una valutazione reale di vendita di un'apparecchiatura usata a un RIVENDITORE ?

​

Per fissare un valore di rivendita di qualsiasi bene è necessario dare una stima reale della stessa , sembra una cosa semplice ma in realtà non lo è affatto.

​

Un articolo " macchinario usato del settore alimentare" subisce moltissime variabili che ne variano il prezzo di vendita.

​

I fattori che determinano il valore per un'azienda che acquista sono questi:

​

 

ALIMENTAZIONE DEI MACCHINARI USATI DA VENDERE

Ancora 1

​

Cercare di valutare,utilizzando gli strumenti online,  se il mercato dell'usato è fiorente  tenendo in considerazione il  tipo di combustibile che si utilizza per il funzionamento del macchinario.

​

Ad esempio: se al vostro acquisto  la scelta di quella macchina  vi ha indirizzato su un apparecchiatura a corrente perchè il costo dell'energia elettrica era valutata accessibile, non è detto che nel momento in qui voi decidete di rivendere  ci siano le stesse condizioni .

​

​

Effettuare una ricerca dettagliata dei potenziali competitors (privati e rivenditori) ,in un  raggio di 100 km, che stanno proponendo online  altri beni uguali o similari ai vostri .

​

​

PULIZIA E ANNO DI COSTRUZIONE DELLE APPARECCHIATURE

Ancora 2

Per stimare il valore  di ogni singola attrezzatura usata  è necessario fornire le fatture di acquisto ,  dalle quali si possono anche dedurre l'anno di costruzione ;la documentazione  (libretti uso e manutenzione)  aiuta il rivenditore a capire se attrezzature  sono ancora conformi alle normative di legge  vigenti al settore alimentare  in quello specifico momento. 

​

Un rivenditore sarà costretto a  GARANTIRE al suo cliente il funzionamento dei macchinari e uno stato di pulizia  eccellente. Detto questo, per ottenere il miglior prezzo possibile è consigliato effettuare un'attenta analisi interna ed esterna della pulizia della  macchina in questione ,  pulirla bene e  igienizzarla nel miglior modo possibile.

​

SMONTAGGIO E TRASPORTO DEI MACCHINARI USATI

Un commerciante di attrezzature da ristorazione usate , in fase di preventivo è tenuto a comprendere che strumenti utilizzare per la rimozione e il trasporto; le varianti che determinano la complessita' di questa operazione si aggravano quando le attrezzature sono molto datate e le infrastrutture dove sono alloggiate hanno delle specifiche particolari.

​

Esempi di problematiche che si possono riscontrare in fase di rimozione :

​

  • piano di accesso del (laboratorio, ristorante, locale) 1-2-3 etc etc 

  • sistema di apertura per accedere all'ambiente in questione (porte, vetrate , gradini etc etc)

  • neutralizzazione degli impianti elettrici e idrici

  • parcheggio del veicolo per il carico

  • limitazioni di ingresso nelle Zone a Traffico Limitato

  • orari e giorni nel quale si può operare

  • traffico ordinario

  • dimensioni delle apparecchiature 

  • assenza di corrente elettrica

  • tipo di strumenti necessari alle operazioni di smantellamento (autoscale,gru,transpallet etc)

Ancora 3

DISTANZA TRA VENDITORE E ACQUIRENTE

Il notevole costo dei carburanti e autostrade per gli spostamenti , influiscono notevolmente sulla quotazione e la valutazione finale di acquisizione.

 

Per ottenere una migliore offerta  è sottointeso che la distanza tra venditore e acquirente  è un PUNTO di grande importanza.

 

Un rivenditore è tenuto a considerare anche questo fattore  per  ottenere un profit da un'operazione di acquisizione  e di conseguenza dedurre questi costi dai beni in questione ; in alcuni casi può risultare che alcuni macchinari non siano ritenuti validi alla ricomercializzazione. 

Ancora 4

TEMPI PER LO SGOMBERO DEI LOCALI

Programmare i tempi corretti per le operazioni di sgombero risulta uno dei fattori che possono aumentare la quotazione della merce ,  le reali complessità di alcuni operazioni di smantellamento stabiliscono che queste lavorazioni in condizioni standard ( in ambienti di 50-150 mq) possono essere di 1/3 giorni lavorativi.

​

Le notevoli varianti  nell'ambito della rivendita delle attrezzature  (consegne, appuntamenti, pulizia e revisione) impongono le aziende che operano in questo settore a pianificare al meglio tutte le operazioni che necessitano al funzionamento della stessa.

 

Organizzare al meglio l'operazione di rimozione delle attrezzature  puo' incidere notevolmente nella quotazione della merce in oggetto, risultando in questo modo un vantaggio per il venditore.

Ancora 5
bottom of page